-

×

Errore

Expected response code 200, got 403 Forbidden

Forbidden

Error 403

Radioamatore in AttivitàI Radioamatori, per passione e curiosità, si interessano di radiotecnica, di elettronica, di informatica, abbinate al mondo della radio, dedicandosi a collegamenti a lunga distanza (DX) nelle diverse tecniche di trasmissione: fonia (SSB, AM, FM), CW, Modi digitali come RTTY, SSTV, PSK e, ancora, ATV, EME, Satelliti, Packet, APRS, radiofari, fax, ecc. Il collegamento tra due stazioni radiantistiche (QSO) viene confermato tramite una cartolina personalizzata che prende il nome di QSL. 
Per le loro attività e sperimentazioni, senza fini di lucro, i radioamatori hanno a disposizione un certo numero di bande distribuite su varie frequenze fissate da accordi internazionali. Attualmente nel mondo vi sono oltre due milioni di radioamatori autorizzati dalle autorità competenti in materia dei singoli Paesi. Ad ogni radioamatore viene assegnato un nominativo unico ed esclusivo con il quale viene identificato in tutto il mondo.

Se desideri approfondire, puoi iniziare col visitare la pagina Wiki dedicata ai Radioamatori. Troverai inoltre interessanti fonti informative ed aggiornamenti nella sezione Link di questo Sito e, ancora, usando Google per le tue ricerche.

Se poi la voglia ti solletica e la passione prende il sopravvento, potrai sempre iscriverti ai nostri corsi periodici per il conseguimento della Patente di Radioamatore. Contattaci per maggiori informazioni!


Associazione Radioamatori Italiani Sez. R. Emilia Via Cella all'Oldo 46 42124 Villa Cella (RE)
 Recapito Postale: CP  217 - 42121 Reggio Emilia Centro c/o Paolo Prandi - Libreria Prandi

C.F. 0000091005010359